Login o
Registrati

COSA SIGNIFICA IL TERMINE HATE SPEECH

Sempre più, nella nostra lingua italiana, sono diffuse parole di lingue diverse che esprimono concetti, disagi sociali, situazioni culturali che la società di oggi ci sta facendo vivere… Cosa significa quindi il termine HATE SPEECH:

è una di queste parole che significa “discorsi d’odio”
 
Cosa sono i discorsi d’odio….. fin dall’evoluzione del genere umano ci si è sempre espressi , quando un argomento o situazione non ci vanno congeniali, in forma dispregiativa verso qualcuno o verso quella situazione e di fatto abbiamo generato dei discorsi di odio e quindi abbiamo fatto dello Hate Speech….. ( il vecchio reato dell’incitamento all’odio )
 
A fornire una base comune alle diverse definizioni di hate speech in circolazione sono stati i documenti prodotti dalle istituzioni internazionali del secondo dopoguerra. Stando a quanto raccomandato dal Consiglio d’Europa nel 1997, ricadono nei discorsi d’odio quelle “espressioni che diffondono, incitano, promuovono o giustificano l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme di minaccia basate sull’intolleranza – inclusa l’intolleranza espressa dal nazionalismo aggressivo e dall’etnocentrismo –, sulla discriminazione e sull’ostilità verso i minori, i migranti e le persone di origine straniera”. 
 
In sintesi, indipendentemente dalle forme assunte (scritte o orali, verbali o non verbali, esplicite o implicite) e dalla portata giuridica (eventuali “reati d’odio”), può ricadere all’interno della definizione di hate speech qualsiasi espressione violenta o discriminatoria nei confronti di altre persone o gruppi di persone. Proprio perché l’hate speech colpisce le persone per le loro caratteristiche e/o condizioni personali, le azioni di contrasto al fenomeno hanno bisogno di adattarsi al contesto e ai fenomeni sociali, economici, politici e tecnologici in corso.
 
Il problema del contrasto ai discorsi d’odio incrocia oggi i dilemmi e le contraddizioni della nascente era digitale. In un rapporto di recente pubblicazione, il Consiglio d’Europa ha inserito i discorsi d’odio all’interno del più vasto problema dell’information disorder, un inquinamento dei contenuti su scala globale che vede intrecciarsi le “patologie” dell’ hate speech e delle cosiddette fake news: la disinformazione nascerebbe dall’incontro tra mis-information (diffusione di notizie false ma innocue) e mal-information (notizie vere ma diffuse con l’intenzione di colpire).

ecco quindi cosa significa il termine HATE SPEECH…

RE ARTU’

Fonti normative: Ministero dell’Interno

Scopri la nostra associazione: Assowhole International

Scopri il nostro sportello Immigrazione e contattaci

Apri la chat
ciao,
come possiamo aiutarti?